lunedì 28 novembre 2011

Fabrizio Crisafulli_biografia

Regista teatrale ed artista visivo. Nato a Catania nel 1948. Vive a Roma.
Nel periodo 1967-75, ha studiato alla Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” e frequentato il “Teatro Scuola”, fondato da Ruggero Jacobbi e Anna Piccioni Canitano, a Roma. Subito dopo la laurea in Architettura, ha svolto attività didattica e di ricerca presso la stessa Facoltà, corso di Urbanistica II del prof. Attilio La Padula, fino al 1981.
Negli anni 1972-1980 ha seguito la ricerca teatrale di alcuni esponenti della cosiddetta “scuola romana”; in particolare, di Giuliano Vasilicò e della sua compagnia: esperienza che considera alla base della propria formazione teatrale.
Nel periodo 1975-1982 ha svolto, allo stesso tempo, attività di ricerca relativa ai problemi territoriali del Mezzogiorno e di sostegno alle lotte sociali nel Sud, collaborando con il CRESM (Centro Ricerche Economiche e Sociali per il Mezzogiorno). Negli stessi anni, ha lavorato come redattore della rivista «Meridione, città e campagna», ed ha collaborato con diversi periodici, tra i quali: «Città Classe»«Archivio di Studi Urbani e Regionali»«Storia Urbana»«Campo».
Tra le sue pubblicazioni di questo periodo: Urbanistica e Spettacolo (Istituto di Urbanistica, Facoltà di Architettura di Roma, 1977); Avanguardia teatrale e scenotecnica (itli, Roma, 1982).
A partire dal 1983, ha condotto in Sicilia un intenso lavoro teorico e laboratoriale in ambito teatrale, rivolto in particolare ad esplorare, da un lato, il rapporto tra attore, spazio e luce, dallaltro, nellambito del suo insegnamento di “Scenotecnica” presso lAccademia di Belle Arti di Catania (1983-1992), quanto di nuovo può scaturire da categorie come quelle di “composizione scenica” e di drammaturgia visiva, dall’uso della luce e del suono come elementi strutturanti la creazione teatrale, dall’introduzione della dimensione temporale nell’arte di installazione. Ricerca che ha poi continuato – sempre nellambito della cattedra di “Scenotecnica” – presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino (1992-1996), l’Accademia di Belle Arti dellAquila (1996-2003), l’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove attualmente insegna, e nei corsi tenuti nelle Università: “Theatre of Places”, School of Architecture and Landscape, University of Greenwich, 1995; “Coreografia come conoscenza dello spazio”, Facoltà di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, 2002-2005; e, a partire dal 2007, “Laboratorio di Arti Sceniche”, presso il DAMS dell'Università degli Studi RomaTre.

Nel 1991, per mettere a frutto le modalità di lavoro elaborate nel corso dei laboratori siciliani (che nel periodo 1988-1991 avevano dato luogo alla realizzazione di dieci spettacoli), ha fondato a Catania la compagnia Il Pudore Bene in Vista, trasferitasi a Roma l’anno successivo, e poi costituitasi come associazione culturale Gruppo Arte Teatro Danza - Il Pudore Bene in Vista, la cui attività di produzione, con la co-direzione artistica della coreografa e danzatrice Giovanna Summo, è sovvenzionata a partire dal 1998 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Dipartimento dello Spettacolo, settore Danza.

In continuità con le esperienze precedenti, il suo lavoro è attualmente finalizzato alla ricerca delle necessità e motivazioni comuni del teatro, della danza e delle arti visive, in direzione di un'unità poetica. Parte di esso è rivolta alla definizione di un Teatro dei luoghi, indirizzata cioè ad un rapporto con i luoghi reali, con interventi fuori dalle strutture teatrali e dalle gallerie, che costituiscono un momento di ricongiunzione con gli iniziali interessi urbanistici.
Con la compagnia ha portato avanti negli anni un'intensa attività di produzione di spettacoli e  performance. Come singolo artista ha realizzato numerose installazioni. Ha presentato i propri principali lavori, oltre che in Italia, in festival internazionali in ex-Unione Sovietica, Olanda, Austria, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Serbia, Bosnia, Egitto, Venezuela.
Sulla sua attività artistica, cfr. in particolare i volumi: Teatro dei luoghi, a cura di Raimondo Guarino, Gatd, Roma, 1998; Lingua Stellare. Il teatro di Fabrizio Crisafulli 1991-2002, a cura di Simonetta Lux, Lithos, Roma, 2003; Fabrizio Crisafulli: un teatro dell'essere, a cura di Silvia Tarquini, Editoria & Spettacolo, Roma, 2010; La luce come pensiero, a cura di Silvia Tarquini, Editoria & Spettacolo, Roma, 2010. Ha svolto e svolge attività pubblicistica, collaborando, tra l’altro, con le riviste «Juliet Art Magazine»«Titolo»«Carte d’Arte»«New Art International»«Contemporanea»«Arte Argomenti»«Opening»«Aperture»«Lighting Design»«Lighting Dimensions»«Gomorra»«Teatri delle diversit໫Teatro e Storia»; con diversi volumi collettivi; e con i quotidiani «La Repubblica» e «La Sicilia». E' autore del volume Luce attiva. Questioni della luce nel teatro contemporaneo, edito da Titivillus, 2007. Ha tenuto conferenze, seminari e laboratori, oltre che nell’ambito degli istituti nei quali ha insegnato e insegna, anche in altre istituzioni, teatri e festival. Tra questi, all’estero: International Theatre Symposium, Dublino (Irlanda); Arts Depot, Londra (Gran Bretagna); School of Architecture and Landscape, University of Greenwich (Gran Bretagna); Simon Fraser University e DanceArts Centre, Vancouver (Canada); Saraton International Theatre Festival, Tashkent (Uzbekistan); Institut fur Angewandte Theaterwissenshaft, Giessen (Germania); Festival Woche der Begegnung, Klagenfurt (Austria); Festival Internacional de Teatro Fundateneo, Caracas (Venezuela); EunetArt Symposium, Alcalà de Henares (Spagna); Institut del Teatre, Barcellona (Spagna); International Festival for Experimental Theater, Il Cairo (Egitto); International Theatre MESS, Sarajevo (Bosnia); Faculté des Arts, Université de Picardie, Amiens (Francia); Teatro Radovic, Belgrado (Serbia); Moholy-Nagy University of Art and Design, Budapest (Ungheria); Université Sorbonne Nouvelle, Université d'étè Internatinale, Paris 3; Prague Quadriennal of Performance Design and Space (Repubblica Ceca).

In Italia: Teatro Massimo, Palermo; DAMS Università RomaTre, Roma; Master in Beni Culturali, Università Tor Vergata, Roma; Centro Teatro Ateneo, Roma; Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea, Roma; Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni", Roma; Accademia Nazionale di Danza, Roma; Teatro Vascello, Roma; Teatro Furio Camillo, Roma; Teatro Scuola, Roma; Accademia Britannica, Roma; Accademia Americana, Roma; Accademia di Danimarca, Roma; Istituto Europeo di Design, Roma; DAMS, Università di Bologna; Festival “Incantesimi”, Palazzo Orsini, Bomarzo (VT); Sala della Ragione, Palazzo Comunale, Anagni (FR); Teatro Laboratorio, Ciampino (RM); Comune di Formia (LT); Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma; Festival Amiternum, L’Aquila; Museo Sperimentale d'Arte Contemporanea, L'Aquila; Fondazione Michelangelo Pistoletto, Biella; Istituto di Spettacolo, Facoltà di Sociologia, Università di Urbino; Teatro La Vela, Università di Urbino; Teatro Garibaldi, Figline Valdarno (FI); Centro Informazione d’Arte Contemporanea, Catania; Festival Mappe, Catania; Festival Internazionale Nuova Danza, Cagliari; Centro di Scienze Teatrali Applicate, Fara Sabina (RI); Tuscania Teatro, Tuscania (VT); Teatro Sociale, Rovigo; Istituto di Teatro, Università di Ferrara; Accademia di Belle Arti di Perugia; Festival Santarcangelo dei Teatri, Santarcangelo di Romagna (FO); Rassegna Internazionale Lada 96, Rimini; Festival di Montone (TE); Museo Michetti, Francavilla al Mare (CH); Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea, Città S.Angelo (PE); Centro S. Salvi, Firenze; Corso di Scenografia, Facoltà di Architettura di Roma; Teatro Studio, Scandicci (FI); Fondazione Toscana Spettacolo, Firenze; “Teatri delle diversità”, Cartoceto (PU); Cantiere di Teatro d’Arte, Sermoneta (LT); Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, Roma; DAMS, Università degli Studi di Salerno; Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Padova; Dipartimento di Storia delle Arti, Università di Pisa; IUAV - Istituto Universitario di Architettura di Venezia; Premio Piranesi - Prix de Rome, Roma; Master in Lighting Design, Dipartimento DIAR, Facoltà di Architettura di Roma "La Sapienza"; Festival Internazionale delle Arti Sceniche, Roma; Spazio Teatro, Facoltà di Architettura di Siracusa, Università di Catania.
Ha curato la partecipazione italiana alla sezione architettura della Prague Quadriennal of Performance Design and Space 2011.
 

PREMI
1995 - English National Opera “Stephen Arlen” Award, Londra
1996 - “Live!” Silver Award, Londra
2001 - “Outstanding Merit for Theatre Research”, Premio alla carriera dell'International Festival for Experimental Theater, Il  Cairo
2005 - Lighting Design AwardBelgrado

SEGNALAZIONI
1992 - Il Pudore Bene in Vista, segnalato per il Premio Ubu
1994 - In cerca di frasi vere, segnalato per il Premio dell'International Festival for Experimental Theater, Il Cairo 1994 - In cerca di frasi vere, segnalato per il Premio Ubu 
1997 - Folgore lenta(Slow Flash), segnalato per il Premio dell'International Festival for Experimental Theater, Il Cairo
1998 - progetto "Teatro dei Luoghi", segnalato per il Premio Ubu
1999 - Shō. La Bellezza finale, segnalato per il Premio Ubu
2009 - ricerca teorico-pratica sulla luce teatrale segnalata per il Premio Ubu

Nessun commento:

Posta un commento